Trading

Trading

Svolgiamo un'attività proprietaria di trading di gas naturale ed energia elettrica sui mercati internazionali.

Un approccio al rischio molto prudente, la tempistica estremamente rapida di gestione delle posizioni, insieme alla conoscenza profonda del mercato energetico europeo, ci hanno permesso di risultare profittevoli in modo costante negli anni.

L'attività di trading è nata come naturale complemento e supporto all'attività di consulenza ed operatività per terzi (24/7), per svilupparsi poi in modo indipendente sugli hubs europei del gas naturale (ad esempio PSV, TTF, NCG, AUT VTP) e sulle piattaforme di scambio di energia elettrica.


Siamo in grado di offrire ai nostri partner, che spesso iniziano ad operare sui mercati grossisti grazie alla nostra consulenza e servizi, l'accesso anche a tagli di volume non standard, a prodotti illiquidi o a specifiche soluzioni per la gestione del rischio di prezzo, a condizioni di prezzo sempre corrette.


 

Operiamo sia bilateralmente che in borsa (ad esempio ICE, EEX, GME). Trattiamo sia contratti fisici che finanziari. Per consegne con un arco temporale normalmente da intra-giornaliero a massimo 12-18 mesi nel futuro.

Nel tempo abbiamo sviluppato fruttuose collaborazioni per la gestione congiunta anche di portafogli di trading esterni al nostro proprietario.

Per quanto riguarda il gas naturale, ci siamo specializzati nell'ottimizzazione di capacità di stoccaggio e di trasporto sui metanodotti internazionali, sia di proprietà che per conto dei nostri partner. Per quanto riguarda l'energia elettrica, siamo interessati a ritirare energia elettrica dai produttori per dispacciarla alle migliori condizioni di mercato.

I nostri traders, tra i più esperti del settore, condividono regolarmente con i partner le loro analisi sull'andamento dei mercati.

La gestione dei rischi è per noi da sempre talmente centrale, stringente, "real-time" che le conoscenze di risk-management sviluppate attraverso il trading proprietario sono oggi convogliate in un'attività di consulenza verso primarie utilities e il nostro strumento di ETRM (> Tableau ETRM) è messo a disposizione anche di importanti organizzazioni di trading terze.